LIBERALIZZAZIONE NOLEGGIO VEICOLI COMMERCIALI USO DI TERZI

05 dicembre

Legge n 103/2023  art. 84 CDS / DL 69/2023

E’ ammessa la locazione di veicoli commerciali, trattori stradali, semirimorchi, autocarri, rimorchi, senza conducente, immatricolati in uno Stato membro dell’Unione Europea da utilizzare sia in ambito nazionale che internazionale in disponibilità mediante un contratto di locazione.

                                                  OBBLIGHI

-I contratti di locazione stipulati prima del 15/07/2024 (**) devono essere registrati al nuovo applicativo REN NOLEGGI entro il 15/07/2024 (**)

-I contratti di locazione successivi al 15/07/2024 (**) devono essere registrati al REN NOLEGGI prima di utilizzare il veicolo

-l’utilizzo di un veicolo estero superiore ai 30 gg, anche non continuativi nell’anno solare, comporta la registrazione del veicolo e del contratto di locazione  in un apposito elenco denominato REVE presente nel sistema informatico PRA (*).

Le aziende che hanno in disponibilità i veicoli a titolo di “locazione” dovranno aggiornare la propria disponibilità  finanziaria.

Dove richiedere la registrazione:

Sportello STA Studi Consulenza Automobilistica

Sportello STA  Ufficio PRA  - Sportello MCTC  (previo appuntamento)

(*) REVE= Registro dei Veicoli esteri - ART. 93-bis CDS: Se la locazione di un veicolo estero supera i 30 giorni nell'anno solare, anche non continuativi, scatta l'obbligo da parte dell'utilizzatore, di registrare i ltitolo e la durata della disponibilità del mezzo in un apposito Elenco, presente nel sistema informativo del PRA denominato REVE. Obbligo tenere a bordo del veicolo la ricevuta di registrazione da esibire in caso di controlli stardali.

(**) A seguito della Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n. 960 del 11/01/2024, l'obbligatorietà della registrazione è transitata dalla data del 15/01/2024 al 15/07/2024.

A disposizione per informazioni.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x