News

30 dicembre

DECRETO MILLEPROROGHE RINVIA IL PAGAMENTO DEL VERSAMENTO ALBO AUTOTRASPORTATORI

Il Decreto Milleproroghe al Consiglio dei Ministri il 29 dicembre 2016 proroga il termine per il pagamento dell'iscrizione all’albo degli autotrasportatori al 28 febbraio 2017.

30 dicembre

MILLEPROROGHE CONCEDE LA PROROGA DEL CONTRIBUTO ANNUALE AGLI AUTOTRASPORTATORI

Albo Autotrasportatori, il Decreto Milleproroghe rinvia al 28 febbraio l’erogazione del contributo annuale.

30 dicembre

SISTRI: ecco la nuova proroga

Con il Decreto Milleproroghe, anche il SISTRI trova una sua proroga

27 dicembre

Dal primo gennaio cambiano gli importi, seppur di poco, appena lo 0,1%. Effetti solo sulle sanzioni più elevate Gli aggiornamenti delle somme saranno contenuti nel nuovo Prontuario Codice della Strada in distribuzione da fine gennaio  come omaggio ai soci

ASAPS ha pubblicato i nuovi importi delle sanzioni al Codice della Strada

27 dicembre

Divieti di circolazione anno 2017

Il ministero dei Trasporti ha emanato il provvedimento che stabilisce i giorni che saranno vietati ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, con le relative deroghe.

24 dicembre

REGOLE DELLA PATENTE A PUNTI

UFFICIO STUDI ASAPS ha pubblicato questo interessante articolo sul testo aggiornato con la sentenza della Corte Costituzionale n.274 del 16 dicembre 2016

23 dicembre

PAGAMENTO QUOTE ALBO AUTOTRASPORTATORI CONTO TERZI

Sul sito dell’Albo autotrasportatori è stato pubblicato l’avviso qui sotto, insieme al “documento di supporto” accluso. Con l’occasione si precisa che da notizie informali dell’Albo stesso: 1) hanno richiesto al Governo l’inserimento di uno spostamento della data termine per il pagamento delle quote Albo CT (che attualmente è il 31/12/2016) nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe” da emanarsi entro la fine dell’anno; non è nota la nuova scadenza ipotizzata, ma appare improbabile un rinvio fino a 3 mesi 2) stanno lavorando ad una revisione del sistema, per consentire i pagamenti cumulativi da parte di terzi (sostanzialmente le Associazioni dell’autotrasporto e i consulenti automobilistici), ma non sono in grado di dire la tempistica di tale adeguamento.

19 dicembre

VEICOLI: INQUINAMENTO DELL’ARIA

Pubblicato nel sito asaps.it il decreto relativo alla circolazione dei veicoli categorie M2 e M3

12 dicembre

AUTOVELOX COLLOCATO IN UNA POSTAZIONE FISSA NON DECRETATA DAL PREFETTO

Postazione fissa per la rilevazione dell'eccesso di velocità non decretata dal Prefetto

05 dicembre

“ROTTAMAZIONE “ CARTELLE EQUITALIA

Sulla base delle anticipazioni relative al disegno di legge di bilancio del 2017, nonché al decreto legge collegato, è ormai certa l’ipotesi di una rottamazione delle cartelle Equitalia.

01 dicembre

LA CORTE DI CASSAZIONE HA RICONOSCIUTO LA COMPETENZA ALL’ISPETTORATO DEL LAVORO PER LE SANZIONI RELATIVE AI TEMPI DI GUIDA, INTERRUZIONI E DI RIPOSO.

La Corte di Cassazione con Sentenza 20594/16, ha ribadito la potestà sanzionatoria in capo agli Ispettori del lavoro, per quanto attiene ai tempi di guida, riposo e interruzione dell'attività di autotrasporto merci su strada, come confermato dalla nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, n. 21281 del 18 novembre 2016.

28 novembre

Periodi di viaggio e di riposo degli animali durante il trasporto per viaggi di lunga durata

Interessante sentenza della Corte di Giustizia Europea inerente il trasporto su strada di animali

23 novembre

PAGAMENTO DELLE QUOTE DELL’ESERCIZIO ATTIVITÀ DELL’AUTOTRASPORTO MERCI PER CONTO DI TERZI

Delibera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente ad oggetto la "Determinazione delle quote che le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatorialla data del 31 dicembre 2016 devono corrispondere, entro la stessa data, per l'anno 2017

23 novembre

Proroga termini per domande Cemt 2017

Un decreto dirigenziale che deve ancora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale rinvia dal 31 ottobre al 15 dicembre 2016 i termini per presentare le domande per le autorizzazioni all'autotrasporto internazionali.

21 novembre

GUIDA IN STATO DI EBREZZA: SANZIONI E DECURTAZIONE PUNTI PATENTE

Analisi legislativa sull'applicabilità delle sanzioni e decurtazioni punti patente in caso di guida sotto l'effetto dell'alcool

18 novembre

PATENTE DI GUIDA, ECCO LE NOVITÀ MINISTERIALI PER L’APPOSIZIONE DELLA FOTO

Nuove disposizioni per le foto da inserire sulle patenti di guida

17 novembre

Dal 1° Novembre divieto di transito in Austria

Il 1° novembre scorso è entrato in vigore il divieto di transito settoriale, deciso dal governo austriaco, che vieta la circolazione dei mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate sull'autostrada A12, nonostante la contrarietà espressa dalla Commissione Europa che ha ritenuto il divieto sproporzionato rispetto agli obiettivi di riduzione dei livelli di inquinamento.

16 novembre

Evento: "Il controllo dell'autotrasporto - Dal Cabotaggio ai tempi di guida e riposo"

“IL CONTROLLO DELL’AUTOTRASPORTO” Dal Cabotaggio ai Tempi di Guida e Riposo Casi pratici e linee guida operative

16 novembre

STRISCE RIFLETTENTI SUGLI AUTOCARRI: NORMATIVA E SANZIONI

La normativa sul montaggio della strisce riflettenti sugli autocarri e altri veicoli equipollenti adibiti al trasporto merci su strada, ecco cosa prevede.

14 novembre

GOMME DA NEVE, OBBLIGHI E SANZIONI

Dal 15 novembre al 15 di aprile vi è l'obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo. La normativa stradale prevede per questa fattispecie alcune sanzioni.

10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x