Formazione periodica ispettori delle revisioni

24 maggio

Forniti importanti chiarimenti in materia di assolvimento dell’obbligo di formazione periodica da parte degli ispettori delle revisioni.

In relazione al calendario della formazione periodica per gli ispettori abilitati o autorizzati quali ex responsabili tecnici entro il 31.8.2018 (già divulgato), la DGM ha fornito i seguenti chiarimenti.

Per ispettori abilitati (ex responsabili tecnici) si intendono quelli in possesso di un attestato di idoneità o frequenza conseguito a norma previgente in seguito al superamento dell’esame relativo al corso di formazione svolto mentre per ispettori autorizzati (ex responsabili tecnici) si intendono quelli autorizzati ad operare presso un centro di controllo privato ma che non in possesso di attestato di idoneità e formazione. Pertanto, relativamente all’obbligo di formazione si deve fare riferimento alla data dell’attestato di idoneità dell’ispettore abilitato oppure alla data dalla quale l’ispettore autorizzato opera presso l’officina autorizzata.

Gli ispettori autorizzati o abilitati (ex responsabili tecnici) non in servizio alla data del 16.2.2022 devono rispettare il predetto calendario delle scadenza.

Le scadenze per il triennio successivo, salvo il contenuto dei programmi dei corsi che possono subire variazioni in relazione all’evoluzione della tecnica automobilistica e/o a modifiche della normativa, sono:

-  31.12.2026 per coloro per i quali il termine scadeva entro il 31.12.2023;

-  31.12.2027 per coloro per i quali il termine scadeva entro il 31.12.2024;

-  31.12.2028 per coloro per i quali il termine scadeva entro il 31.12.2025.

Le periodicità delle scadenze non vengono alterate da eventuale frequenza anticipata del corso di aggiornamento rispetto alla scadenza prevista.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x