VACANZE ESTIVE: È OPPORTUNO UN CHECK UP DELLE VOSTRE AUTO

25 luglio

 

Irene Grandi con la sua stupenda canzone :” Prima di partire per un lungo viaggio”, così canta e ci accompagna lungo le nostre strade quotidianamente:

Prima di partire per un lungo viaggio

Devi portare con te la voglia di non tornare più

Prima di non essere sincera

Pensa che ti tradisci solo tu

Prima di partire per un lungo viaggio

Porta con te la voglia di non tornare più

Prima di non essere d'accordo

Prova ad ascoltare un po' di più

Prima di non essere da sola

Prova a pensare se stai bene tu

Prima di pretendere qualcosa

Prova a pensare a quello che… dai tu

Non è facile però

È tutto qui

Non è facile però

È tutto qui

Prima di partire per un lungo viaggio

Porta con te la voglia di adattarti

Prima di pretendere l'orgasmo

Prova solo ad amarti

Prima di non essere sincera

Pensa…

 

Fabio e Franco, due esperti meccanici, probabilmente non sono famosi come Irene Grandi ma ci sanno consigliare per un check up delle nostre auto prima della meritate ferie estive.

Viaggiare è sicuramente stupendo, si conoscono nuove località e borghi meravigliosi di cui l’Italia è ricca. Per godersi queste bellezze naturali si deve essere preparati e pensare che anche il nostro veicolo ha necessità di un check up da parte dei professionisti.

I consigli che gli amici meccanici ci hanno dato sono quelli tradizionali. L’auto è un mezzo meccanico e come tale richiede delle attenzioni e manutenzioni, soprattutto prima di viaggi importanti come quelli estivi.

I controlli consigliati sono quelli di routine, controllo delle parti meccaniche, sarebbe auspicabile un tagliando completo per avere una diagnosi più veritiera delle eventuali problematiche del vostro veicolo.

Il controllo del livello dell’olio, tramite l’apposita asticella è il minimo indispensabile prima di partire, lo si può fare anche da soli, per la sostituzione è opportuno un aiuto, anche perché l’olio esausto è altamente inquinante.

Altro livello da non sottovalutare è quello dell’olio dei freni, generalmente lo fanno i meccanici ma sapere dove si trova la “vaschetta” e dare un’occhiata alle tacchette MIN e MAX non è male.

Idem per il controllo del liquido del radiatore.

I penumatici vanno controllati con molta accuratezza, sia la pressione, che la convergenza, ma soprattutto l’usura degli stessi. Un buon pneumatico regolarmente manutentato vi garantisce sicurezza e risparmio sui costi del viaggio.

I gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, devo essere funzionanti. È opportuno ricordare che gli stessi servono per la nostra sicurezza durante il viaggio diurno e notturno.

Anche i tergicristalli e il liquido della relativa vaschetta devono essere controllati. Le c.d. spazzole dei tergicristalli se sono usurate o se si sono seccate non puliscono bene il cristallo.

Breve o lungo che sia il tuo viaggio, prima di iniziarlo con serenità, oltre ai noti consigli già espressi dai professionisti, organizza per bene la partenza scegliendo possibilmente i giorni e gli orari che non coincidano con i così detti “Bollini rossi” e già che ci sei pianifica le tue soste, importanti per te, che guidi, e per i tuoi passeggeri.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x