SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (D.Lgs. 81/08)

25 ottobre

E’ obbligato alla normativa sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs 81/2008 e s.m.i. chiunque abbia almeno un lavoratore, per lavoratori si intendono anche soci, lavoratori a progetto, apprendisti, stagisti, collaboratori, ecc.

Secondo la normativa D.Lgs 81/2008 e s.m.i., entro 90 giorni dall’apertura dell’attività, il datore di lavoro ha l’obbligo di:

 

  • REDIGERE IL DVR (Documento di valutazione rischi). A far data dal 1 giugno 2013 le autocertificazioni non sono più valide e il datore di lavoro dovrà elaborare il DVR anche se l’Azienda è sotto i 10 lavoratori. In caso di modifiche, l’azienda dovrà aggiornare il DVR entro 30 giorni.

 

  • FORNIRE PRESIDI ANTINCEDIO E DPI (dispositivi di protezione individuale) AI LAVORATORI.

 

  • NOMINARE GLI ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE e fargli frequentare il corso obbligatorio.

 

  • NOMINARE IL MEDICO COMPETENTE. Non vi è scadenza normativa, eventuali scadenze sono definite all’interno dell’eventuale contratto tra le parti.

 

  • SORVEGLIANZA SANITARIA. Al momento dell’assunzione del nuovo personale, o comunque prima che il lavoratore sia adibito alle mansioni a rischio, lo stesso deve sottoporsi al controllo sanitario preventivo con rilascio di idoneità effettuato dal medico competente. Almeno una volta all’anno in caso di esposizione a sostanze chimiche e cancerogene o ad agenti biologici. Ogni 2 o 5 anni in caso di esposizione a rischio Videoterminali.

 

  • NOMINARE GLI ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE e fargli frequentare il corso obbligatorio.

 

  • NOMINARE RSPP (Responsabile della Prevenzione e Protezione). L’RSPP può essere il Datore di lavoro (DLSPP), un socio/lavoratore o una persona esterna. La nomina e l’attestato del corso devono essere spedite con lettera raccomandata allo SPISAL ed alla Direzione Provinciale del Lavoro competenti. Non vi è scadenza normativa al mandato, eventuali scadenze sono definite all’interno dell’eventuale contratto tra le parti.

 

  • NOMINARE RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). Carica valida 3 anni ma, in seguito ad una riunione dei lavoratori, il candidato può essere rieletto.

 

  • FORMARE ED INFORMARE il personale dipendente sui rischi connessi all’attività lavorativa, sulle procedure di emergenza, sui responsabili della sicurezza aziendale e sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di lavoro (es. carrello elevatore, piattaforma mobile, videoterminale, tachigrafo, ecc.)

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x