INCIDENTI STRADALI E RESPONSABILITÀ CONNESSE

11 novembre

L’iniziativa del Comune di Saonara, il quale ha chiesto la collaborazione di ASAPS e ANVU per questo lodevole momento di studio professionale, vede la nostra associazione e Fondazione ben rappresentata.

Per ASAPS è importante condividere questi momenti formativi, già la scelta del titolo: “INFORTUNISTICA E RESPONSABILITÀ DELLA P.A PSICOLOGIA DELL’INTERVENTO DI POLIZIA”, è molto interessante, inoltre, il tavolo di lavoro non è solamente rappresentato dalle Forze di Polizia, ma bensì anche da altre figura professionali che in modo sinergico condividono con la loro competenza l’analisi e lo studio dell’infortunistica stradale.

Come è noto l’evento si terrà a Saonara (PD) nel pomeriggio del 29 novembre 2018.

La nostra associazione è presente al tavolo di lavoro con dei relatori che già in altre occasioni formative hanno trattato la materia dell’infortunistica stradale.

Essa oggi ricopre una notevole importanza, dapprima sulla strada, teatro dell’incidente stradale, infatti, l’analisi dei rilievi tecnici degli incidenti stradali, sarà trattata da Girolamo Simonato docente ASAPS è già un momento importante dell’azione criminis.

Il successivo intervento e quello dell’acquisizione e utilizzazione delle riprese video per l’accertamento delle responsabilità negli incidenti stradali che verrà illustrato da Nicola Salvato, Presidente Naz. ANVU, il quale trasmetterà ai presenti delle utili indicazioni da operarsi al momento del rilevo e dell’acquisizione delle prove.

I due relatori che seguono, l’Avv. Silvia Alibardi e l’Avv. Federico Gallo, parleranno della responsabilità della P.A. in casi di Lesioni o omicidio stradale, tematica importantissima alla luce della novella Legge 41/16.

Ecco l’importanza di avere in “aula” non solo gli operatori di Polizia Municipale, ma anche i responsabili degli Uffici tecnici degli enti locali proprietari delle strade, le aziende che svolgono l’attività di cantieristica stradale e le ditte che svolgono l’attività di installazione e manutenzione della segnaletica stradale.

Bene hanno fatto gli organizzatori dare uno spazio al Dr. Pascal Di Chiazza, Psicoterapeuta, che con la sua esperienza tratterà l’aspetto psicologico nel rapporto polizia/infortunati e polizia/familiari delle vittime di incidenti stradali.

Non è facile l’attività connessa alla rilevazione di un sinistro stradale, ecco che la professionalità dell’esperto in Psicoterapia, può trasmettere quelle nozioni che per gli operatori di polizia sono essenziali, sia nella fase dell’arrivo, che in quella successiva del confronto con gli incidentati e aimè quello con i famigliari. Sono momenti che si devono saper affrontare con quel giusto “equilibrio” che l’evento richiede.

ASAPS e la Fondazione ASAPS per la sicurezza stradale e urbana sono sempre al vostro fianco, anche per questo evento, alcune delle relazioni saranno successivamente trattate nel sito e nella testata “Il Centauro”.

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x