Formazione sul corretto uso dei tachigrafi

17 settembre

 

l’ente di formazione “Agenzia Giulia”, nel suo palinsesto formativo ha attivato, con il suo team di esperti, nonché accreditati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i corsi di cui al D.D. 12 dicembre 2016 n. 215, sul corretto uso dei tachigrafi digitali ed analogici dei conducenti che svolgono la propria attività, con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi.

 

 

La sede scaligera si trova in via Apollo, non molto distante dalla sede della Motorizzazione Civile di Verona, accessibile a tutti e con un parcheggio adiacente all’agenzia.

Oltre ai corsi attivati dall’ente e già conosciuti a molti operatori del settore dell’autotrasporto merci e persone, attualmente sono stati attivati i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi.

Il decreto disciplina i corsi di formazione sul corretto uso dell'apparecchio tachigrafico, analogico o digitale, dei conducenti definiti tali ai sensi del regolamento (CE) n. 561/2006, articolo 4 lettera c), che svolgono la propria attività, con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi a norma dei regolamenti (CE) n. 561/2006 e (UE) n. 165/2014.

Il programma dei corsi è quello di cui all’allegato 1 del già citato Decreto Dirigenziale del 12 dicembre 2016, così suddiviso:

1. Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l'uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell'uso del tachigrafo. Esenzioni.

2. Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo - Esenzioni - Certificazioni - Deroghe.

3. Evoluzione tecnologica: dall'analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.

4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell'apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.

5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell'impianto del tachigrafo digitale.

6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.

7. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.

8. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.

9. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.

10. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

I corsi di formazione hanno una durata minima di 8 ore; al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante il certificato, della validità di cinque anni, oltre al materiale didattico.

Per qualsiasi informazione:

Agenzia Giulia

Via Apollo, 15 - 37135 VERONA (VR)

Tel. 045.503886 - Fax 045.8230316

e-mail: info@agenziagiulia.it

Web: http://www.agenziagiulia.it

facebook Agenzia-Giulia

 

Decreto Dirigenziale prot. n. 215 del 12 dicembre 2016

 

Colgo l’occasione per invitarvi tutti al FIAP ON TOUR Verona programmato per mercoledì 20 settembre 2017 dalle ore 16.30

 

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x