FIAP ON TOUR 2017 OGGI A VERONA

20 settembre

La formazione itinerante sulle tematiche del Cronotachigrafo & Responsabilità dell’impresa di trasporto, oggi arriva a Verona presso l’Ente di Formazione “Agenzia Giulia”.

«FIAP on Tour» è un programma di WORKSHOP GRATUITI sul territorio, con la partecipazione di autorevoli speaker, che si propone l’obiettivo di creare una forte  campagna di formazione/informazione, per sensibilizzare gli imprenditori  del trasporto in  tema di responsabilità, cronotachigrafo, tempi di guida, pausa e riposo.

Saranno dibattute le tematiche sui:

  • Tempi di Guida e Riposo: Istruzioni per adempiere alla norma e situazioni particolari (Out of Scope, Microspostamenti, Deroghe).

  • Oneri di formazione, istruzione, controllo ed organizzazione dell’attività degli autisti.

  • Controlli su strada e in azienda: Come avvengono e come comportarsi.

  • Imprese a Rischio Elevato e perdita dell’onorabilità (Reg. UE 403/2016).

  • Responsabilità della filiera del trasporto.

  • Ruolo dell’Albo Dell’Autotrasporto e delle Associazioni di Categoria.

I destinatari dei corsi di formazione sono i conducenti che prestano il loro servizio – a qualsiasi titolo ed in forza di qualsiasi contratto di lavoro, ivi compresi i contratti per prestazioni saltuarie, discontinue, temporanee o “a chiamata” – in favore di imprese che operano utilizzando veicoli assoggettati all’obbligo di installazione del tachigrafo.

In sostanza, mutuando la definizione di conducente dettata dal regolamento (CE) n. 561/2006, è potenziale destinatario dei corsi chiunque sia addetto alla guida del veicolo, anche per un breve periodo, o che si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo. Nel rammentare ancora una volta che non viene introdotto alcun adempimento di carattere obbligatorio, le disposizioni del decreto in commento sono applicabili, per la parte relativa alla partecipazione ed alla frequenza dei corsi, a tutti i soggetti che svolgano attività di guida di veicoli per i quali è previsto l’obbligo di installazione del tachigrafo, ivi compresi coloro che non sono legati all’impresa per la quale svolgono la propria attività da un vincolo di subordinazione (ad esempio i titolari di imprese monoveicolari, i soci dell’impresa, gli associati in partecipazione, i collaboratori familiari ecc.).

Peraltro, è di tutta evidenza, che quanto previsto dall’articolo 7 del decreto, in relazione all’assolvimento da parte delle imprese degli oneri di informazione e controllo, che può costituire oggetto di valutazione da parte delle Autorità competenti ai fini dell’applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 174, comma 14, del Codice della Strada, non possa applicarsi a quelle persone fisiche che, pur con mansioni di guida dei veicoli, rivestano nell’ambito dell’impresa posizioni di direzione o comunque di organizzazione dell’attività di impresa.

Invero, tali soggetti, essendo direttamente responsabili della direzione dell’impresa non potranno eccepire il corretto adempimento degli oneri di informazione e controllo da parte dell’impresa da essi stessi gestita per le infrazioni loro contestate in qualità di conducenti.

Giova comunque rammentare che, a parere di questa Amministrazione peraltro condiviso con il Servizio di Polizia Stradale, l’articolo 174, comma 14, non sia di norma applicabile a seguito dell’accertamento di infrazioni al regolamento (CE) n. 561/2006 commesse dai conducenti che siano anche titolari dell’impresa (ad esempio gli imprenditori monoveicolari ovvero coloro che pur essendo titolari di un’impresa individuale con più veicoli esercitino essi stessi l’attività di conducente).

Vale, in tali casi, il principio del “ne bis in idem” e cioè che il trasgressore non possa essere giudicato e sanzionato due volte per un’unica infrazione.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x