ASAPS a Verona

18 dicembre

Nel pomeriggio del 17 dicembre 2018 i vertici di ASAPS hanno organizzato un evento presso la sala congressi di Verona Mercato, al quale hanno partecipato numerosi soci, tra i quali il nostro ente di formazione “Agenzia Giulia”, oltre alle varie forze di polizia, avvocati ed altri liberi professionisti.

È un onore per il nostro ente essere stati presenti e aver ricevuto dalle mani del Presidente Giordano BISERNI l’agenda 2019, la quale, mi permetto di dire è un “enciclopedia” della sicurezza stradale e urbana.

L’intervento in sala dello stesso presidente è stato come sempre eccezionale, ha saputo in poco tempo dare delle suntuose risposte e presentare la giornata di studio con una egregia professionalità che lo contraddistingue da anni.

Anche se non siamo “poliziotti”, è con piacere che abbiamo aderito alle iniziative dell’associazione.

Spesso attraverso i loro canali comunicativi, sito e la bella rivista “Il Centauro”, ci informano in tempo reale, come è avvenuto anche nella mattinata con l’articolo di Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari - Veicoli con targa estera circolanti in Italia - Cambia il Codice della Strada… ma è davvero finita l’impunità?, nonché la tabella riepilogativa, accuratamente predisposta dall’Ufficio studi ASAPS - QUANDO CONTESTARE LE SANZIONI PREVISTE DA ART. 93, COMMI 1-BIS E 7-BIS E ART. 132, COMMI 1 E 5, CDS.

Prendendo sputo dalla tabella anzi citata sull’argomento degli articoli 93 e 132, abbiamo ascoltato dai relatori, V. Presidente Fondazione ASPAS Luigi ALTAMURA e il consigliere Girolamo SIMONATO, che i Ministeri sono al lavoro per emanare una circolare esplicativa, la quale dovrebbe dare una giusta risposta a tutte le nostre perplessità di agenzia automobilistica, oltre che agli uffici ministeriali della motorizzazione.

Ad oggi effettivamente la circolazione con targhe straniere in Italia è un problema non solo di esterovestizione ma, come detto anche durante i lavori, di un principio di legalità collegato alle tasse, sanzioni e coperture assicurative.

A questo proposito il Comandante della P.M. di Verona Luigi ALTAMURA, ha presentato in modo egregio le nuove disposizioni contenute nel DDL 119 del 23/10/2018 applicazione sulla circolazione dei veicoli sprovvisti della copertura assicurativa.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x