ADR Etichettatura e pannelli sui mezzi di trasporto

27 settembre

La sicurezza stradale è compendio di tutta l’utenza collegata all’attività della circolazione, proprio per questa motivazione i “Servizi di polizia stradale”, di cui all’art. 11 del C.d.S., rivestono e costituiscono un ruolo fondamentale per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, per l’attività connessa alla rilevazione degli incidenti stradali e soprattutto alla tutela e al controllo sull'uso della strada.

Nel sviluppare l’attività di controllo, sicuramente preventiva per evitare incidenti stradali, ricopre oggi una notevole importanza quella dedicata al trasporto merci pericolose. È un’attività istituzionale che a primo “acchito” non riguarda direttamente i cittadini e gli automobilisti, ma aimè il fatto di Bologna insegna che anch’essi possono esserne coinvolti, anche se la materia è molto settoriale è utile sapere e conoscere la circolazione di questi veicoli, in particolare dei prodotti che essi trasportano lungo le nostre strade.

La polizia, al fine di armonizzare i controlli dei veicoli che trasportano merci pericolose segue quanto previsto dal trasporto internazionale stradale di merci pericolose che è regolamentato, a livello europeo e non solo, dall’ADR (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada).

Tale Accordo, concluso a Ginevra il 30 settembre 1957, si compone di 17 articoli che sanciscono i principi normativi e le procedure di adesione, applicazione e revisione dell’Accordo, e di due allegati (Allegato A ed Allegato B) che sono parte integrante dell’Accordo stesso, e che contengono le disposizioni regolamentari alle quali ci si deve attenere per lo svolgimento dei trasporti in questione.

Per individuare le infrazioni che sono ritenute sufficientemente gravi da comportare, a carico dei veicoli che le hanno commesse, l'applicazione di misure adeguate alle circostanze e alle esigenze della sicurezza, come dal dettato normativo di cui all’art. 168 del d.lgs. 285/92.

I controlli possono estendersi a tutti i trasporti su strada di merci pericolose effettuati in tutto o in parte sul territorio dello Stato, indipendentemente dal luogo di provenienza o di destinazione della merce o dal Paese di immatricolazione del veicolo; si possono perciò effettuare anche controlli di veicoli provenienti da un Paese non appartenente all'Unione europea.

I controlli stradali sono quelli tradizionali finalizzati al controllo del veicolo, del conducente e della merce trasporta sia essa in colli che cisterna, con particolare riferimento all’equipaggiamento di sicurezza del veicolo e dei conducenti.

Per gli autotrasportatori, uno degli elementi per un corretto trasporto di merci pericolose, è certamente l’utilizzo dell’etichettatura. In modo sinergico lo stesso principio è per gli addetti al controllo di polizia stradale.

Analizzando il capito 5 dell’ADR 2017, lo stesso contiene l’applicazione e disposizioni generali, con particolare riferimento alle disposizioni per la spedizione di merci pericolose relative a marcatura, etichettatura e documentazione, e se del caso, all’autorizzazione alla spedizione e alle notifiche preventive.

Questo è il modo più immediato per segnalare il contenuto e per leggerlo anche da parte dell’utenza stradale, il riferimento deve essere sul collo, ma anche sul container e del veicolo stesso.

L’informazione rende più facile l’intervento tempestivo e immediato in caso di particolari situazioni quali incidenti stradali.

Con l’etichettatura si comprende sin da subito come maneggiare i prodotti.

Bene i prodotti sono assoggettati ad una classificazione in base alla materie, comprese le soluzioni.

Le caratteristiche fisiche e chimiche e le proprietà fisiologiche devono essere determinate mediante misura o calcolo e la materia, soluzione o miscela deve essere classificata secondo i criteri enunciati nelle diverse classi dell’ADR.

 

Classi

Definizione

Pericolo principale

1

Materie ed oggetti esplosivi

Esplosione

2

Gas

Pressione

3

Materie liquide infiammabili

Infiammabilità e/o esplosione

4.1

Materie solide infiammabili, materie autoreattive ed esplosivi solidi desensibilizzati

Infiammabilità e/o esplosione

4.2

Materie soggette ad accensione spontanea

Infiammabilità senza la presenza di un innesco o autocombustione

4.3

Materie che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili

Infiammabilità e/o esplosione a causa della liberazione di gas

5.1

Materie comburenti

Liberazione di ossigeno che può favorire incendio e/o esplosione

5.2

Perossidi organici

Instabilità con decomposizione Accelerata

6.1

Materie tossiche

Tossicità e avvelenamento per ingestione, inalazione, contatto cutaneo

6.2

Materie infettanti

Contagio a causa di virus, batteri, parassiti, funghi

7

Materie radioattive

Radioattività, radiotossicità, contaminazione da radiazioni

8

Materie corrosive

Corrosione dei tessuti umani e dei metalli; produzione di vapori e nebbie corrosive

9

Materie e oggetti con pericoli diversi

Pericoli ambientali diversi

 

Quindi come si è potuto appurare anche dalla semplice scheda delle classi di merito, la scelta dell’etichetta varia in base al contenuto dell’imballaggio, della quantità di merce trasportata e del metodo di trasporto selezionato. Partiamo, dunque, dal collo: unità di carico di primo livello. In poche parole, si tratta dell’imballaggio con il suo contenuto pronto per essere spedito e distribuito.

Secondo il regolamento ADR, l’imballaggio deve essere obbligatoriamente accompagnato dall’etichetta di classe della merce contenuta.

Le etichette ADR sono caratterizzate da una forma a rombo, le loro misure sono 100x100 mm, salvo casi particolari.

I classici pannelli arancio generici e con numeri, devono essere posizionati anteriormente e posteriormente al mezzo.

Essi sono contraddistinti dalla forma rettangolare di 400x300mm o 300x120mm (solo per mezzi su cui non è possibile apporre il pannello 400x300) e vengono applicati esclusivamente sui veicoli.

I pannelli indicano la presenza di prodotti a rischio a bordo dell’unità di trasporto, con il numero Kemler nella parte superiore ed il numero ONU in quella inferiore.

A titolo esemplificativo con il numero 33 viene indicato un liquido molto infiammabile mentre con il numero 1203 è indicata la natura del materiale ed in questo caso si tratta di benzina. Il pannello senza numerazioni indica solo la presenza di sostanze pericolose.

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x